Come dare personalità al proprio sito web?

/Come dare personalità al proprio sito web?

Nel momento in cui si decide di creare un sito web per la propria attività è necessario definire una strategia vincente e precisa.

Essere metodici e razionali è il primo passo per lavorare in maniera efficiente ed evitare sprechi di tempo e denaro ma è necessario non dimenticare mai di comunicare continuamente con i vostri clienti non solo attraverso le parole ma anche attraverso il design, l’apparato iconografico e il mood del vostro sito.

L’approccio con il cliente è cambiato nel tempo ma non è cambiato ciò che vi rende unici: la vostra personalità e la vostra identità aziendale!

Se la vostra personalità è vincente nella “vita reale” perchè non trasmetterla anche via web?

La rete è il luogo più informale che esista: ognuno può esprimere la propria idea, scrivere di ciò che preferisce, pubblicare foto con i soggetti più disparati, vendere prodotti a chiunque.

Quindi, perchè essere ossessionati dalla formalità?

Essere seri e credibili non significa necessariamente essere freddi e sterili: comunicate la vostra personalità e raggiungerete risultati inaspettati.

Per lasciare che questo accada seguite questi semplici punti e vedrete che non sarete dimenticati ma riuscirete a fare in modo che i vostri utenti si ricordino di voi come se vi avessero incontrato fisicamente!

  1. Identità!

Il vostro sito web deve trasmettere un messaggio forte e chiaro: gli utenti dovranno capire immediatamente qual è la vostra attività. Siete un e-commerce? Una start up? Uno studio di design? Definite bene cosa fate e verrete immediatamente identificati dal vostro target!

  1. Emozionare!

Spesso la ragione per cui si sceglie un prodotto o un servizio rispetto ad un altro è per un “quid” inspiegabile che è stato suscitato nel cliente: emozionare gli utenti attraverso contenuti ben identificabili con il vostro brand è una mossa vincente!

La vostra personalità vi distinguerà in maniera netta rispetto ai vostri competitor e vi renderà riconoscibili agli occhi dei vostri utenti: abbandonate la formalità e comunicate le emozioni attraverso il web!

  1. Curate i dettagli

Far emergere la propria personalità non significa necessariamente essere “fuori dal coro”: sono i dettagli che fanno la differenza!

Pensate a lungo a ciò che vi rende unici e fatelo emergere nella maniera che credete più appropriata: attraverso i colori del sito, attraverso il font dei testi e dei titoli, attraverso le immagini e le icone.

Non lasciate nulla al caso, gli utenti lo noteranno!

  1. Non siate impulsivi

La fretta non è amica dei buoni risultati: nel momento in cui decidete di volere aprire il vostro sito web prendetevi il giusto tempo per valutare ogni piccolo dettaglio.

Un sito realizzato in fretta risulterà impersonale e sterile e nessuno se ne ricorderà: pensate prima di agire, l’impulsività potrebbe essere la vostra nemica numero 1!

  1. Ascoltate i web designer

Affidarsi a mani esperte e consapevoli è il miglior modo per raggiungere il successo: fatevi consigliare da professionisti della rete e collaborate con loro. Un buon dialogo con i vostri web designer sarà assolutamente proficuo: siate chiari, definite i vostri limiti e siate disposti anche a cambiare idea se necessario.

Dunque?

Pronti a farvi conoscere sul web?

 

 

 

 

2017-03-02T01:11:01+00:00aprile 2nd, 2015|Web Design|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.