Perché realizzare un sito web?  Il sito web è il tuo biglietto da visita, la prima cosa che le persone guardano dopo aver sentito il tuo nome o quello della tua azienda.

Per questo motivo è di fondamentale importanza non solo creare un sito web, ma anche avere una strategia finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti

Le motivazioni sono palesi: la maggior parte degli utenti, prima di fare acquisti, cerca su internet maggiori informazioni o recensioni per capire quali sono i migliori prezzi, prodotti o servizi in un determinato settore.

Non essere presenti nei risultati di ricerca, equivale ovviamente al consegnare una consistente fetta di mercato alla concorrenza, che sempre più agguerrita lavora per guadagnare posizioni.

Per questo motivo non basta più realizzare un sito web vetrina (che è sempre meglio avere anziché no), ma bisogna fare in modo di realizzare un sito web professionale, che diventi un vero e proprio strumento di marketing finalizzato al raggiungimento degli obiettivi, grazie anche ad un corretto posizionamento sui motori di ricerca.

Per realizzare un sito web che assolva correttamente a questo compito, è necessaria una analisi approfondita del mercato, dei processi aziendali, del settore di riferimento e delle strategie web della concorrenza.

E’ quindi necessario che la web agency lavori a stretto contatto con l’azienda cliente;  solo in questo modo si creerà una sinergia lavorativa tra l’esperienza dell’imprenditore e le competenze web dei consulenti.

Una volta affrontato questo primo step di analisi, si passerà alla creazione del sito web in maniera più consapevole, prestando particolare attenzione agli elementi fondamentali che dovranno contraddistinguerlo.

la stupenderia mockup

Come realizzare un sito web Professionale

La realizzazione di un sito web professionale, oltre a basarsi su un analisi preliminare del settore e dei competitor, dovrà seguire una serie di best practices per ottenere il meglio di quello che il mercato richiede.

Sicuramente tra le più importanti possiamo elencare l’usabilità sui dispositivi mobili e desktop, un web design moderno e accattivante, la velocità di caricamento delle pagine, contenuti scritti in ottica SEO, materiale fotografico e multimediale di qualità.

Se volete approfondire le best practices da seguire per la realizzazione di un sito web professionale,  potete leggere la nostra guida dedicata dove troverete tutto quello che c’è da sapere.

Quanto costa un sito web?

Il costo di un sito web può variare moltissimo in base agli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere grazie allo stesso. Un sito web infatti può avere molteplici funzionalità e modalità di utilizzo, per questo come prima cosa, dovremmo cercare di capire di cosa necessitiamo.

A seconda che si tratti di un sito vetrina, di un sito ecommerce o di un sito per generare lead, avremo comunque diverse possibilità e diverse opzioni di realizzazione. Per questo, se siete interessati ad approfondire l’argomento “costo realizzazione sito web“, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato in cui ne parliamo.

Garden Bedetti mockup
Garden Bedetti mockup

Realizzare un sito in WordPress?

Se stiamo parlando di un sito web professionale o di un blog, di un piccolo ecommerce, secondo noi wordpress è la scelta migliore.

Realizzare un sito in wordpress significa utilizzare un il CMS opensource più diffuso al mondo, ad oggi circa il 35% di tutti i siti web sono realizzati con questo sistema di gestione dei contenuti.

Utilizzare WordPress significa lavorare con un prodotto di facile utilizzo (anche lato utente), che garantisce la possibilità di avere plugin aggiuntivi per le più svariate esigenze e un continuo aggiornamento del sistema.

Ovviamente anche wordpress, come tutti i cms, richiede le competenze necessarie per fare in modo che il sito sia performante e adeguato alle richieste del cliente.

Se volete conoscere tutti i vantaggi della realizzazione di un sito wordpress leggete la nostra guida al riguardo.

A cosa prestare attenzione nella creazione di un sito web

– L’usabilità: l’utente deve avere un’esperienza di navigazione semplice e intuitiva, deve riuscire a trovare, nel minor tempo possibile, quello che sta cercando; diversamente uscirà dal sito ed andrà a cercare altrove;

– L’adattabilità: ovvero la creazione di un sito web responsive, che si adatti ai dispositivi mobili (come ad esempio smart phone e tablet), considerando che la maggior parte delle visite avviene ormai tramite questi strumenti;

Il web design: deve essere accattivante e adeguato al settore di riferimento, questo contribuisce a rendere più interessante, professionale, credibile il sito web; la grafica e il funzionamento vanno studiati in base all’utenza del sito, bisogna fare in modo che invoglino a prendere contatto con l’azienda.

– I contenuti: devono essere sempre aggiornati e interessanti; è fondamentale, spiegare il vantaggio competitivo e i vostri elementi differenzianti rispetto alla concorrenza; l’utente deve trovare risposte a quello che sta cercando.

– La promozione infine è sicuramente l’elemento più importante. Potrete realizzare il sito web più accattivante, navigabile, ricco di contenuti al mondo, ma se non farete sapere agli utenti che esiste, difficilmente arriveranno da voi.

L’ideale sarebbe fare in modo che il sito sia ottimizzato per i motori di ricerca e che sia collegato con i principali social network. Oltre a questo è possibile pianificare delle campagne di advertising online per generare traffico di qualità.

Chiedi un incontro gratuito con un nostro consulente marketing

  Milano     Monza     Bergamo     Brescia     Varese      Como     Sondrio     Lecco