Web Analysis and Strategy

Conosci il tuo mercato e anticipa la tua concorrenza…

Prima di iniziare a lavorare ad un progetto di web marketing o alla realizzazione di un sito web è necessario avere una conoscenza approfondita del mercato di riferimento online e dei propri competitors.

Conoscere le strategie adottate dalla concorrenza, gli strumenti utilizzati per creare conversioni, vendite e per dare maggior visibilità al brand e ai propri prodotti, dovrebbe essere alla base di ogni attività redditizia.

Diversamente, si rischia di procedere alla creazione di un sito web o di una campagna Google ADS, senza avere dati concreti su cui lavorare, basandosi esclusivamente sulle percezioni dell’azienda o del consulente che si sta occupando del progetto.

In questo modo purtroppo si finisce inevitabilmente per non raggiungere gli obiettivi prefissati e per ottenere un prodotto di scarso valore, che non risponde alle proprie esigenze e che non produce risultati, vendite o conversioni.

Se in fase preliminare la strategia aziendale riguardante la comunicazione non è ben definita e i dati in vostro possesso sono scarsi o incompleti, è spesso opportuno realizzare un’analisi di mercato online.

Grazie all’analisi di mercato, potrete scoprire informazioni utili – anzi fondamentali – su quello che vogliono e cercano i vostri clienti e creare così una corretta strategia di marketing online, che possa garantirvi i migliori risultati in termini economici e di visibilità.

Il passo successivo è quello analizzare la concorrenza per vedere come sta rispondendo alle richieste degli utenti. In questo modo potrete individuare gli strumenti utilizzati per generare conversioni, i punti di forza e debolezza dei vostri competitor.

Grazie a questi dati, sarete in grado di progettare un sito web performante e adeguato al vostro mercato di riferimento.

Di seguito elenchiamo le attività principali che verranno svolte con questo servizio:

– Analisi del cliente target:
Chi sono e cosa cercano i vostri potenziali clienti online, quali sono le loro esigenze, cosa vorrebbero dal vostro sito e dalla vostra azienda, perché vi hanno cercato online;

– Analisi dei competitor:
Confronto tra il sito web aziendale i siti web più rilevanti nel mercato di riferimento, valutazione delle performance, dei punti deboli e dei punti di forza, delle funzionalità e degli strumenti utilizzati per fidelizzare i clienti, portare traffico di qualità e conversioni;

– Obiettivi del sito:
Definizione delle azioni che volete gli utenti compiano una volta arrivati sul sito, come ad esempio effettuare un acquisto, inviare una richiesta di contatto, compilare un form, scaricare un offerta promozionale etc..

– Usabilità e struttura del sito:
Analisi della struttura del sito web e creazione di percorsi che portino gli utenti a consultare lo stesso con facilità, trovando tutti i contenuti necessari e compiendo le azioni stabilite nel precedente punto.

– Analisi degli elementi distintivi aziendali:
In cosa veramente vi differenziate rispetto alla concorrenza, perché il vostro servizio o prodotto è migliore e perché il cliente dovrebbe preferire voi a un altro.

Per approfondimenti e maggiori informazioni non esitate a contattarci al seguente numero 039 601 38 26 oppure via e-mail al seguente indirizzo: info@semfly.it