Oggi più che mai, è diventato di fondamentale importanza per un’azienda avere un sito web, ma sopratutto avere una strategia finalizzata all’acquisizione di contatti e nuovi clienti…

Le motivazioni sono palesi: la maggior parte delle persone , prima di fare acquisti, cerca su internet informazioni o recensioni per capire quali sono i migliori prezzi, prodotti o servizi in un determinato settore.

Non essere presenti nei risultati di ricerca, equivale ovviamente al consegnare una consistente fetta di mercato alla concorrenza, che sempre più agguerrita lavora per guadagnare posizioni.

Per questo motivo non basta più realizzare un sito web vetrina (che è sempre meglio avere anziché no), ma bisogna fare in modo che il sito web aziendale diventi un vero e proprio strumento di marketing finalizzato al raggiungimento degli obiettivi, grazie anche ad un corretto posizionamento sui motori di ricerca.

Per realizzare un sito web che assolva correttamente a questo compito, è necessaria una analisi approfondita del mercato, dei processi aziendali, del settore di riferimento e delle strategie web della concorrenza. E’ quindi necessario che la web agency lavori a stretto contatto con l’azienda cliente;  in questo modo si creerà una sinergia lavorativa tra l’esperienza dell’imprenditore e le competenze web dei consulenti.

Una volta affrontato questo primo step di analisi, si passerà alla realizzazione del sito web in maniera più consapevole, prestando una attenzione agli elementi fondamentali che dovranno contraddistinguerlo.

Ecco alcuni elementi da non trascurare nella realizzazione del vostro sito web:

– L’usabilità del sito: l’utente deve avere un’esperienza di navigazione semplice e deve riuscire a trovare, nel minor tempo possibile, quello che sta cercando; diversamente uscirà dal sito ed andrà a cercare altrove;

– L’adattabilità del sito: ovvero la creazione di un sito web responsive, che si adatti a tutti i dispositivi mobili (come ad esempio smart phone e tablet), considerando che una buona parte delle visite (costantemente in crescita) avviene tramite questi strumenti; avere un sito responsive significa renderlo accessibile ovunque e soprattutto nel vero momento del bisogno.

– La grafica: deve essere adeguata al settore di riferimento e accattivante. Anche questo contribuisce a rendere più interessante, professionale, credibile ed affidabile il sito web; la grafica va studiata in base all’utenza del sito, bisogna fare in modo che invogli a prendere contatto con l’azienda.

– I contenuti: devono essere sempre aggiornati e interessanti; è fondamentale, spiegare il vantaggio competitivo e i vostri elementi differenzianti rispetto alla concorrenza; l’utente deve trovare risposte a quello che sta cercando.

Il sito dovrà inoltre essere funzionale agli obiettivi prefissati, bisogna fare in modo che sia progettato per portare l’utente a compiere azioni di conversione utili per l’azienda.

– La promozione infine è sicuramente l’elemento più importante. Potrete realizzare il sito web più accattivante, navigabile, ricco di contenuti al mondo, ma se non farete sapere agli utenti che esistete, difficilmente arriveranno da voi.

L’ideale sarebbe fare in modo che il sito sia ottimizzato per i motori di ricerca e che sia collegato con i principali social network. Oltre a questo è possibile pianificare delle campagne a pay per click per generare traffico di qualità.

Realizziamo siti web nella zona di Monza e Brianza, dove abbiamo diversi clienti attivi, cliccando qui puoi vedere alcuni progetti che abbiamo realizzato. Se ti interessa approfondire l’agomento, non esitare a contattarci al seguente numero 039 601 38 26 oppure via e-mail al seguente indirizzo: info@semfly.it

Operiamo anche nelle seguenti province: Milano, Como, Bergamo, Lecco e Varese

Contattaci subito per una breve consulenza gratuita e senza impegno:

Dichiaro di aver letto ed accetto le condizioni della Privacy in merito al trattamento dei dati personali

Di seguito alcuni siti web realizzati: