Fortifica la tua presenza su internet facendo affidamento alla nostra capacità di realizzazione siti WordPress ad alte prestazioni e dal design unico e cucito su misura.

Sfrutta la semplicità di utilizzo di WordPress e l’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca.

 

Cos’è WordPress?

WordPress è un avanzato CMS (content management system) opensource, ovvero un software con licenza gratuita che permette di creare siti web e pubblicare contenuti su internet, in pochi passi e senza dover necessariamente conoscere i linguaggi di programmazione.

Nato semplicemente come una piattaforma per creare blog, è diventato col tempo sempre più performante ed utilizzato, oggi vanta una completezza invidiabile e per questo motivo è la scelta ideale per molti tipi di esigenze:

  • Creazione di siti web aziendali e professionali
  • Creazione di piccoli portali di informazione
  • Creazione di web magazine, blog e website reviews
  • Creazione di e-commerce con un moderato volume di prodotti

Tutto questo grazie alla caratteristica di essere open source e permettendo alla community di integrare le funzionalità con temi e plugin, sia gratuiti che a pagamento.

Oltre 7.400 temi e 55.000 plugin hanno permesso la realizzazione di mezzo miliardo di siti WordPress, garantendo personalità e completezza.

Perché realizzare un sito in WordPress?

I vantaggi per cui utilizzare WordPress sono molteplici. Non è un caso se oltre 1 sito su 3 nel mondo è realizzato con questo software.

Nello specifico WordPress ha i seguenti vantaggi:

  • Minori costi: essendo open source, il “motore” alla base è completamente gratuito, questo significa poter ridurre di molto il prezzo sul preventivo rispetto ad un sito programmato da zero e con possibili difetti di funzionamento;
  • Funzionalità espandibili: grazie all’utilizzo di plugin e la possibilità di aggiungere funzionalità ad hoc inserendo del codice facilmente interfacciabile col software, è uno strumento molto flessibile e che consente di realizzare un vasto numero di progetti;
  • Portabilità: non sei legato all’agenzia che ti ha realizzato il sito in WordPress, essendo un software largamente utilizzato e disponibile a chiunque (non di proprietà dell’agenzia) se decidi di cambiare potrai facilmente rivolgerti a qualcun altro senza dover necessariamente rifare il sito;
  • Velocità di realizzazione e scalabilità: lo sviluppo di un sito in WordPress è di gran lunga più rapido, inoltre, una volta creato, con un minimo di competenza è possibile aggiungere facilmente pagine e contenuti a proprio piacimento;
  • Documentazione: oltre ad essere facile ed intuitivo da utilizzare, è disponibile una ricca documentazione e forum di supporto a cui partecipa la community di sviluppatori web;
  • Temi e plug-in: il mercato dei temi e plugin è molto più esteso rispetto a qualsiasi altro CMS, per questo motivo nella maggior parte dei casi si riescono a trovare i componenti per qualsiasi tipo di funzione. Consigliamo sempre comunque di non esagerare con i plugin, in quanto se non strettamente necessari possono appesantire il sistema e avere problemi di compatibilità fra di loro;
  • Sicurezza: WordPress viene costantemente aggiornato per proteggerti dall’attacco informatico da eventuali malintenzionati, quindi se aggiornerai costantemente il software e prenderai le dovute precauzioni non correrai il rischio che il tuo sito venga violato;
  • SEO: grazie a diversi plugin, primo fra tutti Yoast, è diventato estremamente facile e intuitivo ottimizzare le pagine per il motore di ricerca. Oltre a questo è possibile inviare una sitemap dinamica a Google Search Console, per fare in modo che le pagine vengano indicizzate rapidamente.

Quanto costa un sito WordPress?

La risposta a questa domanda dipende da molti fattori, anche se possiamo dire che nella maggior parte dei casi il costo per un sito wordpress rientra in una fascia di prezzo variabile tra i 1.500 e i 3.500 euro.

Il prezzo per siti con esigenze particolari però, può raggiungere anche alcune decine di migliaia di euro. Dipende molto dal numero di contenuti da inserire e dalla presenza di funzioni particolari che vanno sviluppate anche manualmente. Per maggiori informazioni vi rimandiamo anche alla nostra pagina che spiega in maniera dettagliata quanto costa un sito web.

Di seguito vediamo alcune voci di costo:

Web Design

Inteso come aspetto grafico, il web design può essere realizzato utilizzando un tema già pronto oppure creato ad hoc in base alle necessità del cliente.

Nel caso di un tema già pronto  possiamo attingere da un mercato estremamente florido, dove esistono sia temi premium (a pagamento) che gratuiti.

Ovviamente nella maggior parte dei casi utilizzare un tema premium garantisce affidabilità, assistenza, aggiornamenti e continuità di sviluppo nel tempo, evitando di avere problemi che possono causare anche il rifacimento completo del sito in un secondo tempo.

Per questo motivo, a meno che si tratti di un sito veramente semplice, lavoriamo esclusivamente con i migliori temi sul mercato. I prezzi per l’acquisto di un buon tema partono da 40 euro e possono arrivare anche fino a 100 euro.

Ovviamente il costo del sito non sta tanto nel tema, quanto nella corretta configurazione e personalizzazione dello stesso, nell’inserimento dei contenuti e tutto il resto.

Dopo aver sviluppato alcune centinaia di siti web, abbiamo maturato una certa capacità in fatto di personalizzazione degli stessi tramite CSS. Per questo motivo, nella stragrande maggioranza dei casi riusciamo a soddisfare qualsiasi esigenza dal punto di vista grafico richiesta dal cliente.

Ovviamente possiamo realizzare anche un tema personalizzato, ma nella maggior parte dei casi non conviene, in quanto è abbastanza oneroso e in genere riusciamo a soddisfare le richieste personalizzando temi già esistenti

A questo proposito consigliamo di prestare attenzione in fase di richiesta preventivo, spesso capita che venga proposto un web design creato da zero che poi si scopre essere un tema personalizzato e venduto a prezzo di un tema creato ad hoc.

Plug-in

Anche in questo caso possiamo trovare plug-in premium e gratuiti, l’utilizzo di particolari plug-in può incidere sul costo. Sia per i plug-in che per i temi il costo può essere una tantum oppure annuale.

I plugin non sono altro che estensioni di WordPress che ci permettono di integrare automaticamente funzioni che non sono previste nel core del CMS.

Parliamo ad esempio di plug-in per siti in multilingua come WPML, servizi per la generazione della privacy policy come Iubenda, interfacce per gli e-commerce oppure slider grafici.

Hosting per WordPress

Il server su cui sarà installato il sito ha dei costi di gestione e mantenimento. Quindi è chiaro che a seconda di quanta potenza è necessaria, in previsione al volume di traffico ed ai plugin utilizzati, serviranno risorse più o meno dispendiose.

Solitamente quello dell’hosting è un costo annuale. In aggiunta è necessario rinnovare annualmente anche i domini acquistati.

Un buon hosting condiviso e assistito, a seconda del sito, può arrivare a costare anche 200/300 euro all’anno.

Assistenza e aggiornamenti WordPress

Ultima voce ma non per importanza è quella dell’assistenza. Spesso sottovalutata, si rivela essere fondamentale per mantenere la sicurezza e il corretto funzionamento di un sito internet.

WordPress è infatti un CMS e come tale è sottoposto a costanti aggiornamenti di versione e sicurezza. Per questo motivo è necessario che il sito sia costantemente aggiornato alle ultime versioni disponibili, in modo da non rischiare di essere vittima di malware o di essere obsoleto dal punto di vista del software.

Le tecnologie informatiche corrono e per questo è necessario tenere aggiornati i siti web. È inoltre necessario fare periodicamente un backup dei file e del database, per evitare di perderli e poterli ripristinare in caso di problemi.

Posizionamento sito WordPress sui motori di ricerca

Grazie all’aiuto di plugin come Yoast, con WordPresss l’ottimizzazione delle pagine del sito per il posizionamento sui motori di ricerca è molto più semplice e veloce.

Questi strumenti permettono non solo di impostare i titoli e le descrizioni delle pagine per comparire nelle ricerche con le parole chiave desiderate, ma offrono anche funzionalità avanzate che analizzano il tipo di scrittura (che dev’ essere più semplice possibile). Oltre a questo verificano se i titoli nelle pagine sono impostati correttamente, se le immagini sono ottimizzate per il tipo di contenuto e molto altro.

Danno anche la possibilità di interfacciarsi più agilmente con alcuni strumenti di analisi e controllo di Google, quali Google Analytics e Google Search Console, generando una sitemap con le caratteristiche desiderate.

Grazie a queste funzionalità, abbiamo tutti gli strumenti necessari per poter lavorare efficacemente al posizionamento sui motori di ricerca con WordPress. Il nostro approccio alla SEO (Search Engine Optimization) è uno dei punti di forza che ha permesso ai nostri clienti di ottenere il massimo dal loro investimento.

Grazie all’esperienza maturata utilizzando alcuni tra i più importanti strumenti SEO, come ad esempio Semrush o Ahrefs, e alle importanti relazioni intraprese con abili copywriter, riusciamo a creare pagine e contenuti che si posizionano sui motori di ricerca aumentando in maniera esponenziale il traffico dei siti web realizzati.

Come realizzare un sito in WordPress

Quando veniamo contattati, il nostro lavoro inizia fin da subito analizzando le richieste del potenziale cliente.

Per noi è molto importante capire l’obiettivo, in modo da poter valutare se la richiesta che ci viene fatta è coerente con ciò che si vuole ottenere.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, in primo luogo valutiamo se WordPress è effettivamente la scelta migliore.

Infatti, in caso di siti per la vendita online con quantità di prodotti importanti e la necessità di funzioni particolari, preferiamo utilizzare CMS specifici per la realizzazione di e-commerce, come ad esempio Prestashop o Magento.

In ogni caso, al di la del CMS scelto, la nostra attenzione si focalizza principalmente sulla ricerca degli argomenti e delle parole chiave più proficue per il settore di appartenenza del cliente.

In questo modo progettiamo il sito web e facciamo si che venga percepito da Google come interessante e autorevole per gli argomenti selezionati.

Oltre a questo offriamo un servizio di web hosting performante, molto importante per la velocità e per il posizionamento del sito web, garantiamo la giusta assistenza per gli aggiornamenti e per una crescita in termini di traffico e conversioni costanti nel tempo.

Se sei alla ricerca di un partner per la realizzazione di un sito web WordPress, contattaci per una consulenza gratuita.