Creare un sito e-commerce gratis: ma conviene davvero?

/Creare un sito e-commerce gratis: ma conviene davvero?

In tutto il web si moltiplicano le aziende che permettono a chiunque, professionista o profano che sia, di imbastire un sito per il commercio elettronico di qualunque prodotto, in pochi istanti, e soprattutto, a costo zero.

Basta fare una semplice ricerca su Google per rendersi conto, di quante aziende offrono piattaforme, più o meno complesse, per creare siti e-commerce gratuiti.

Queste imprese promettono di far risparmiare sui costi necessari all’avviamento di un’attività di e-commerce, di offrire risultati altamente professionali, creare procedure per la creazione rapide e alla portata di tutti, avere sistemi semplicissimi per la gestione dei pagamenti e del magazzino virtuale.

Ma a questo punto, alcune domande ci sorgono subito spontanee:

Se è così semplice aprire un sito e-commerce gratis, perché non siamo tutti ricchi commercianti tramite il web? 

E ancora: perchè colossi come Amazon, Zalando o Yoox hanno investito e continuano ad investire, milioni sulle loro piattaforme online e in advertising?

Ok, siamo tutti d’accordo sul fatto che la stragrande maggioranza delle persone che leggeranno questo articolo, se intenzionate ad aprire un nuovo sito di e-commerce, non disporranno dei budget che possono investire i principali player del settore.

E’ pero abbastanza improbabile anche solo pensare di poter realizzare e soprattutto far funzionare, un sito e-commerce gratis o con pochissimi soldi.

Innanzi tutto, la prima cosa da evidenziare per quanto riguarda i sistemi online per creare siti e-commerce, è, che in realtà, non sono proprio gratis al 100%; spesso infatti si dedicano anche alla vendita di pacchetti avanzati a pagamento.

La maggior parte offrono una versione base free, più due o tre opzioni a canone mensile (che consentono l’accesso alle statistiche delle pagine dello shop online), servizi per l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e per sbloccare alcune opzioni di pagamento fondamentali, oltre alla possibilità di caricare un numero illimitato di prodotti (perchè con la versione free spesso si possono inserire soltanto 3/5 prodotti!).

Inoltre, cosa ancora più importante, utilizzando questi “sistemi gratuiti” non sarete mai proprietari del codice sorgente, ma semplicemente utilizzerete un software creato da altri, senza avere la possibilità di fare le modifiche necessarie per avere un sito e-commerce di successo.

E non è tutto: il giorno in cui deciderete, per qualsiasi motivo, di non continuare la vostra attività con la piattaforma che avete scelto, tutti i vostri dati e gran parte del lavoro fatto sino a quel momento andranno persi.

Si può dire quindi, che con questi sistemi, non è possibile creare un sito e-commerce gratuito al 100% perchè, in un modo o nell’ altro, qualcosa lo si deve pur sempre pagare; a meno che ci si voglia accontentare di vendere un numero ridicolo di prodotti, senza alcuna possibilità di controllare le statistiche delle pagine, senza poter apportare modifiche che ci renderebbero più competitivi, non potendo effettuare le dovute operazioni per l’ottimizzazione per motori di ricerca, e via discorrendo.

Che si tratti di un canone mensile o altro, i modelli di siti che permettono effettivamente di creare uno shop online competitivo, non sono mai a costo zero.

Ma quindi non è proprio possibile avere un sito e-commerce gratis?

In realtà è possibile: se parliamo del solo sviluppo della piattaforma, esistono dei CMS (content management system) open source, che consentono di creare un sito e-commerce gratis, altamente professionale e gestibile in tutte le sue parti, ma (ovvio!) a condizione che siate in grado di installare e configurare il software in maniera corretta.

Le più famose e utilizzate sono Magento e Prestashop, due piattaforme complete e stabili, entrambe basate su Php e MySql. Grazie a questi CMS, sarete in grado di realizzare un sito e-commerce gratuito, altamente professionale, in grado di gestire qualsiasi sfida vi ponga il web.

prestashop-vs-magento-semfly

Magento è una piattaforma che richiede un elevato livello di risorse, in quanto nasce per gestire realtà di grandi dimensioni, offre buone prestazioni con soluzioni hosting dedicate e opportunamente configurate. Il suo database è abbastanza complesso, composto da un numero di tabelle importante che rendono maggiormente difficile la personalizzazione del sistema. E’ sicuramente adatto a progetti di grandi e grandissime dimensioni.

Prestashop, è una piattaforma che richiede molte meno risorse e una gestione notevolmente più leggera; consente di utilizzare servizi di hosting decisamente più economici, ha una curva di apprendimento relativamente bassa e un buon numero di estensioni. E’ lo strumento ideale per progetti di medie e piccole dimensioni.

In questo caso il codice non è di vostra proprietà, ma è di libero utilizzo, quindi il vostro sito e-commerce gratuito sarà al 100% gestibile da voi o dal vostro webmaster e sarete in grado di fare qualsiasi tipo di modifica necessaria al buon andamento dello stesso.

Di seguito vi elenchiamo alcuni consigli che vi aiuteranno ad avere un ritorno sull’investimento significativo e ad entrare in un mercato che offre molte possibilità di crescita:

  1. il vostro e-commerce, come tutte le attività imprenditoriali, deve poter contare su un businessplan, su una valutazione effettiva del mercato di riferimento e su un’analisi approfondita della concorrenza;
  1. dovrete stanziare un budget adeguato: come ogni nuova attività, il vostro e-commerce, ha bisogno dei giusti investimenti in consulenza e advertising; diversamente, essendo completamente sconosciuto e non posizionato sui motori di ricerca, non riceverà visite ne tantomeno produrrà vendite;
  1. dovrete avere il pieno controllo del sistema per essere in grado di poter fare qualsiasi tipo di modifica necessaria al vostro e-commerce, per essere più competitivi e interagire automaticamente con tutti i canali di vendita, siano essi marketplace, comparatori di prezzi, circuiti di advertising di vario genere, etc;
  1. l’e-commerce dovrà avere una strategia SEO, ovvero essere ottimizzato adeguatamente per l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca, per le keyword di rilevanza strategica riguardanti il vostro settore;
  1. infine, il vostro e-commerce, dovrà essere usabile e graficamente accattivante, disponibile sia in versione desktop che in versione responsive (adatta alla navigazione da mobile): non è un caso, infatti, che tutto il mercato del commercio in rete stia guardando al mobile commerce, come volano della crescita per il prossimo futuro; non adeguarsi, significherebbe perdere una cospicua fetta di mercato.

Per trasformare il vostro e-commerce in un negozio di successo servono competenze specifiche (informatiche, di marketing e manageriali) ed una visione strategica obiettiva. Solo così potrete adottare tutte le best practice dell’ e-commerce attualmente in uso, migliorando il numero di vendite, l’importo medio degli ordini effettuati, fidelizzando la clientela e ottenendo un vantaggio competitivo duraturo nel tempo.

In conclusione…..

La realizzazione del “sito e-commerce” è solo la punta dell’ iceberg: i veri costi, quelli più importanti (come ad esempio la pubblicità, il personale, la consulenza) vengono dopo aver realizzato il sito.

Vi ricordiamo che in questo settore, anche se affascinante e ricco di opportunità di guadagno, una buona parte dei progetti falliscono per la mancanza di un’adeguata analisi iniziale, strategia e budget.

Quindi, se decidete di iniziare un’attività di questo genere e siete nuovi del mestiere, vi consigliamo vivamente di rivolgervi a qualcuno di qualificato, o almeno di fare bene due conti prima di cominciare ed investire dei soldi che poi andrebbero persi o sprecati.

Grazie alla nostra esperienza nel settore, siamo in grado di fornirvi una consulenza preliminare e senza impegno sul vostro progetto.

Se siete interessati compilate il form sotto riportato e sarete ricontattati.

Dichiaro di aver letto ed accetto le condizioni della Privacy in merito al trattamento dei dati personali

2018-11-15T23:48:50+00:00settembre 10th, 2015|E-commerce|Commenti disabilitati su Creare un sito e-commerce gratis: ma conviene davvero?